Presentazione alla stampa dei Bilanci 8xmille delle diocesi umbre per il 2018
Verrà presentato alla stampa il 23 novembre 2018 alla Chiesa “Santa Maria della speranza” di Olmo – Perugia
Un unico opuscolo raccoglie e rende facilmente leggibili i bilanci degli ultimi due anni di amministrazione delle somme dell’8xmille date dallo Stato alla Chiesa Cattolica in Umbria.
La pubblicazione non si limita a mostrare solo i “numeri” ma, per ogni Diocesi, mostra anche un’opera – segno, che illustra come quanto i cittadini danno alla Chiesa sia speso bene. Ogni pagina di bilancio contiene un link a una delle pagine di questo sito (Menù>Opere segno Umbria) contenente la descrizione e un video che rappresenta quell’opera e i protagonisti.
Le opere illustrate investono molti ambiti, dal rispetto dell’ambiente all’accoglienza delle persone in difficoltà, dalla costruzione di nuove Chiese al sostegno ai bisognosi fino a giungere al sostegno all’occupazione.
Quale esempio, a livello regionale, di come la Chiesa restituisce agli umbri i fondi dell’8xmille moltiplicandoli, è riportata in sintesi un’analisi condotta sulle Caritas diocesane, relativa al settore alimentare. In questo settore quanto ricevuto come finanziamento viene reso sotto forma di servizi moltiplicandolo per un fattore circa 3 per il totale Umbria.
L’opuscolo sarà scaricabile a breve e verrà distribuito con il numero del 28 novembre 2019 del settimanale delle Diocesi Umbre “la Voce”.
Programma evento di Presentazione:
Ore 11.30 Presentazione della II Edizione del Bilancio annuale delle diocesi umbre “8XMILLE – SOLDI SPESI BENE’:
– S. E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio, delegato CEU per il Sovvenire;
– Matteo Calabresi, direttore del Servizio Promozione CEI.
– Diac. Giovanni Lolli, Coordinatore del Sovvenire per l’Umbria e delegato per la Diocesi di Perugia — Città della Pieve;
Dalle ore 15.00 alle 19.00 nelle aule parrocchiali
“Chiedilo a loro live”:
· presenza di testimoni delle opere realizzate con l’8xmille;
· presentazione/visione di otto filmati su opere realizzate nelle Diocesi dell’Umbria con i fondi 8xmille;
· sala multimediale “Il Paese dei progetti realizzati”;
· sala “Offerte per i nostri Sacerdoti” con la presenza di un addetto dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.
Ore 16.00 Aperitivo di benvenuto e a seguire
ore 16.30 Salone parrocchiale “C’è un paese: l’8xmille per lo sviluppo” Le opere della Chiesa locale realizzate con il contributo 8xmille”.
Tavola rotonda con:
· Mons. Marco Salvi, Vescovo Ausiliare di Perugia – Città della Pieve;
· Umberto Folena, giornalista, collaboratore di “Avvenire”;
· Matteo Calabresi, direttore del Servizio Promozione CEI.
· Diac. Giovanni Lolli, Coordinatore del Sovvenire per l’Umbria e delegato per la Diocesi di Perugia – Città della Pieve;