Progetto “Fratelli tutti” – Foligno

Un sogno che si fa realtà

 

 

Il progetto porta il nome del messaggio e dell’impegno che papa Francesco, con l’enciclica Fratelli tutti, ha dato alla Chiesa. Una realtà principalmente legata alla Caritas, ma anche ricca di altre dimensioni, fatte per dare alla carità le motivazioni profonde, le ispirazioni generative, le declinazioni concrete che ne costituiscono la radice.
È nato così un disegno che risponde a questa visione d’insieme, che si fonda su tre parole peculiari dell’operato del Centro: ospitalità, servizio, formazione.
L’ospitalità è quella che viene offerta alle persone bisognose di accoglienza e di assistenza, che compende anche un nuovo emporio e altri servizi attivati dalla Caritas, come un servizio medico volontario.
ll servizio è quello che viene svolto in favore della vita e della famiglia. Nella Diocesi se ne occupano alcune realtà specifiche che qui trovano lo spazio adatto per mettersi accanto alle persone in difficoltà da ascoltare, aiutare, accompagnare. Lo spazio è poi un ambiente formativo connesso, fondamentalmente, a tre esigenze vitali del cammino pastorale e della carità motivata: la formazione teologica, la formazione pastorale per il rinnovamento della comunità cristiana nella logica della “familiarità” centrata sul Vangelo; la formazione a una visione dell’economia nell’ottica della fraternità, secondo la dottrina sociale della Chiesa.