Assisi – Chiesa di San Marco Evangelista – Bastia

Nuova chiesa per la comunità di Bastia Umbra

Con la prima pietra posta nell’ottobre 2018, a distanza di circa due anni è stata inaugurata la chiesa di San Marco Evangelista nel quartiere XXV Aprile di Bastia Umbra.

Finanziata interamente con i fondi dell’8xmille, la struttura è stata realizzata sulla base del progetto presentato dall’architetto Antonio Coletti, che spiega con queste parole gli aspetti strutturali e funzionali del nuovo edificio. “Il complesso edilizio – dice Coletti – è composto da volumi riconoscibili che definiscono una gerarchia tra chiesa e locali del ministero pastorale. La facciata è orientata verso la piazza e si staglia in altezza con forme e linee perfettamente riconoscibili. L’elemento campanile è parte integrante della chiesa e si erge fino a un’altezza di 22,5 metri circa”.

Purtroppo a causa del rallentamento dei lavori dovuto alle chiusure dovute al Covid-19, l’inaugurazione solenne, che sarebbe dovuta avvenire nel giugno del 2020, è slittata al Santo Natale 2020 con la celebrazione di consacrazione presieduta dall’arcivescovo Domenico Sorrentino.
La nuova struttura ha una capienza di 500 metri quadri e conta al suo interno oltre 400 posti a sedere. Naturalmente il numero si riduce a circa la metà con le vigenti norme di distanziamento.

La chiesa, la casa parrocchiale e gli uffici parrocchiali sono stati finanziati interamente dalla Conferenza episcopale italiana con i fondi dell’8xmille.
Per quanto riguarda gli arredi e le opere artistiche, di cui è ricca la chiesa, sono stati finanziati con la generosità di alcune aziende e di tante famiglie della parrocchia. Ulteriori spese sono state sostenute dalla diocesi.