Spoleto Norcia

L’ARCIDIOCESI 

Cattedrale di Spoleto – Crocifisso di Alberto Sotio

L’Arcidiocesi di Spolelo-Norcia (in latino Archidiocesis Spoletana –Nursina) è stata costituita nel 1986 dalla fusione dell’Arcidiocesi di Spoleto e dalla Diocesi di Norcia.

Il suo territorio comprende 25 comuni appartenenti alle due Provincie Umbre di Perugia e Terni per complessivi 1.836 Kmq e circa 102.000 abitanti. Le Parrocchie sono 74 con 92 sacerdoti secolari, 54 regolari, 7 diaconi permanenti e 13 i monasteri di clausura.
Sede arcivescovile è la Città di Spoleto, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta. A Norcia si trova la Concattedrale di Santa Maria Argentea e la Basilica minore di San Benedetto. A Cascia sorge la Basilica minore di Santa Rita.
L’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia è una sede della Chiesa Cattolica in Italia immediatamente soggetta alla Santa Sede e appartiene alla Regione ecclesiastica Umbria.
Il suo territorio è suddiviso in 5 Vicarie: Vicariato di Spoleto – Extraurbano – del Clitunno – della Valnerina e il Vicariato Ternano. Inoltre è suddiviso in 10 Pievanie: Pievania di Santa Maria – del Sacro Cuore – di San Giacomo – di San Giovanni Battista – del Beato Pietro Bonilli – di Santa Chiara della Croce – dei Santi Benedetto e Scolastica – di Santa Rita – del Beato Giolo  e di San Bernardino da Siena

 

L’ARCIVESCOVO

Spoleto – Cattedrale

L’Arcidiocesi è retta da Mons. Renato Boccardo nato a S. Ambrogio di Torino il 21 dicembre 1952. Ordinato sacerdote il 25 giugno 1977, ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 24 gennaio 2004 e il 16 luglio 2009 è stato nominato Arcivescovo di Spoleto- Norcia.
Il 27 novembre 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi ed è membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Il 18 settembre 2017 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Umbra e di conseguenza è membro di diritto del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.

 

IL SOVVENIRE ALLA CHIESA CATTOLICA NELL’ARCIDIOCESI

Delegato diocesano per il Sovvenire:

– Gianfranco Zampolini – cell. 3296508326 – e-mail: gzampolini@yahoo.it

 

Delegati parrocchiali:

  • Giampaolo Mariani Zucchi – parrocchia di Santa Maria nella Cattedrale e di San Gregorio in Spoleto;
  • Carla Boccolacci – Parrocchia Santi Pietro e Paolo in Spoleto