Orvieto – Ristrutturazione Seminario Diocesano

DIOCESI DI ORVIETO – TODI

A Orvieto spazi rinnovati e sicuri per l’Oratorio

Il complesso del Seminario Vescovile di Orvieto, sede della Caritas diocesana e dell’Oratorio “San Filippo Neri”, a partire dal 2018 è stato oggetto di una importante operazione di manutenzione
straordinaria e messa in sicurezza, a seguito degli eventi sismici che si sono susseguiti dall’anno 2016.
L’intervento ha interessato parzialmente il complesso immobiliare, concentrandosi lungo l’ala est e sviluppandosi sui tre piani fuori terra fino alla copertura, di cui il terzo sotto-tetto accessibile solo in parte.
In particolare si è lavorato su tutta la parete longitudinale e sui locali prospicienti via Saracinelli, dove i segni lasciati dal sisma erano più evidenti, come documentano gli studi e i monitoraggi redatti dall’Enea nel 2017.

Sono stati poi sostituiti i solai del primo piano con una struttura in acciaio e legno ed è stata realizzata una nuova copertura tutta in legno lamellare.

Oltre a questi lavori di consolidamento si è intervenuto sugli impianti elettrici e termici, nonché sulle finiture: intonaci, tinteggiature, pavimenti e nuovi infissi termici. I lavori così completati hanno restituito spazi fruibili da dedicare ad attività pastorali strettamente legate ai giovani della realtà diocesana, che vivono quotidianamente la vita dell’Oratorio San Filippo Neri, dato in gestione alla Pastorale giovanile.

Tutti gli interventi sono stati improntati al ripristino della struttura originale, nel pieno rispetto dei canoni architettonici e storici dell’antico edificio seicentesco, che si sviluppa intorno all’antica chiesa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo.