Emporio “7 Ceste” – Santa Maria degli Angeli – Assisi

L’emporio – Opera Segno della Diocesi di Assisi – Nocera – Gualdo.

L’Emporio “7 Ceste” è stato inaugurato ad Aprile 2016 ed è nato dalla volontà della nostra Chiesa di dare una risposta più integrale alle richieste di beni di prima necessità che erano soddisfatte in sostanza con i cosiddetti “pacchi alimentari” confezionati a priori. L’idea che sta alla base dell’Emporio è che chi entra può scegliere ciò di cui ha bisogno, come fosse un piccolo mercato, in cui poter trovare beni di prima necessità e alcuni prodotti per l’infanzia e di altro genere. Ciò permette anche di evitare spreco di beni, che spesso accadeva con la consegna dei “pacchi” senza un ascolto mirato.

 

L’Emporio si trova a Santa Maria degli Angeli e possono accedervi tutte le persone che, dietro presentazione dei documenti necessari (per es. ISEE), vengono segnalati dalle Caritas parrocchiali e dal C.V.S. collegati alla rete della Caritas diocesana.

Nell’anno 2021 oltre 2300 persone sono state seguite dalla Caritas diocesana attraverso l’Emporio 7 Ceste, dal quale sono stati distribuiti beni per circa 115 tonnellate di viveri e prodotti per l’igiene e l’infanzia, per un valore in euro di oltre 180.000 euro. Oltre 104.000 euro di prodotti distribuiti sono frutto di donazioni da parte del Banco alimentare, di privati, di aziende e di iniziative di raccolte solidali come “Dona una spesa”. Il restante, oltre 76.000 euro nell’anno 2021 è stato acquistato settimanalmente dalla Fondazione Assisi Caritas grazie ai fondi dell’8XMille. Sono 570 le famiglie assistite, delle quali il 65% italiane. Di queste 250 si sono rivolte per la prima volta alla Caritas e sono state distribuite più di 800 spese a persone che non erano mai state aiutate in passato. Sono circa 50 volontari impegnati nell’emporio durante la settimana, per un totale di quasi 8000 ore di tempo donato nel 2021.