Diocesi Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino – 2022

Mensa Carlo Acutis

Realizzata nel centro storico di Assisi, al piano terra di un immobile della Diocesi (ex. seminario) ristrutturato con il contributo dell’8xmille è predisposto per distribuire pasti e offrire un riparo sopratutto d’inverno. La mensa opera in stretta collaborazione con quella principale della casa di accoglienza “Papa Francesco“ e con l’Emporio Diocesano “7 Ceste”. Nel prossimo futuro vorremmo renderla un esempio di autofinanziamento coprendo i propri costi in autonomia.

Museo diocesano e cripta

Il Museo della Cattedrale di San Rufino fu inaugurato nel 1941, ma il primo progetto risale a sedici anni prima, quando il canonico Sigismondo Spagnoli propose al Capitolo di sistemare l’archivio e di istituire una raccolta d’arte nella quale far confluire alcune opere ed arredi sacri provenienti dalla Cattedrale e dagli oratori delle confraternite cittadine. Questo primo museo – fortemente voluto anche dal vescovo di allora, Mons. Giuseppe Placido Nicolini – occupava alcuni locali attigui alla chiesa e, così come l’annesso Archivio storico, per lungo tempo è stato accessibile al pubblico e agli studiosi soltanto su richiesta.
Dopo gli impegnativi lavori di recupero e di restauro dei sotterranei del Palazzo dei Canonici e del chiostro dell’XI secolo, seguiti al sisma del settembre 1997, il Museo Diocesano ha riaperto ai visitatori il 15 aprile del 2006, con un nuovo allestimento e ubicazione. Si sviluppa su due livelli ed è costituito da 9 sale espositive, un chiostro e un ampio ingresso.
Vi sono raccolte 328 opere d’arte. La presenza di visitatori in questi anni è più che soddisfacente con un totale di 45.820 per l’anno 2022. Il Museo diocesano, inoltre, offre servizi come visite guidate in italiano, inglese e francese su prenotazione e attività didattiche per scuole e parrocchie. Organizza ed ospita diversi eventi e diverse mostre quali quella itinerante dal titolo “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani “ presentata anche a Varese, Matera e Agrigento, organizzata dall’Associazione Genesi di Letizia Moratti di Milano. Con i fondi dell’8xmille sono stati restaurati di due affreschi di Pace di Bartolo del XIV secolo riportati su tela per esigenze conservative e raffiguranti da Madonna col Bambino e l’orazione nell’orto degli olivi.

Casa “Pace e bene”

 

La casa, gestita dalla Fondazione “Assisi Caritas” situata al centro di Santa Maria degli Angeli, è stata donata nel 2016 dalle Suore Angeline. Da allora, con il contributo dell’8xmille, ospita donne sole con figli minori e famiglie numerose. L’immobile si svuluppa su tre piani con alloggi in camere con bagni e può ospitare fino a 15 persone. Al piano terra c’è la cucina comune, la zona pranzo, un salotto e una sala polivalente.