Gubbio

Una Chiesa “trasparente” è vera e credibile

La diocesi di Gubbio si estende su un territorio geograficamente particolare, nel settore nord-est della regione Umbria: isolato, distante dalle grandi vie di comunicazione e solo tangenzialmente toccato dal servizio ferroviario. Storicamente è zona da sempre soggetta a un forte legame con Roma. Si deve al vescovo Ubaldo Baldassini (1129 – 1160), veneratissimo patrono della città e della diocesi, la riforma e la rinascita spirituale del clero, dei canonici della cattedrale e del popolo; la riorganizzazione delle parrocchie rurali e la difesa delle libertà civili.

Oggi la diocesi è guidata dal Vescovo S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini.

Il servizio Sovvenire è diretto da Matteo Andresini, incaricato diocesano nominato dal Vescovo, e anche economo della Diocesi.
Le attività svolte riguardano in particolar modo la sensibilizzazione dei fedeli e la promozione per le giornate nazionali dedicate all’8xmille e al sostentamento ai sacerdoti.
Riguardo al sostentamento del clero, e a integrazione delle normali forme promozionali, sono stati istallati nelle chiese parrocchiali 21 bussolotti con la scritta: “Un euro al mese per sostenere i nostri sacerdoti”, utili per raccogliere piccole offerte.

 

GUBBIO LA DIOCESI

Largo Vescovado 1, 06024 Gubbio (Pg) telefono: 075 927 3980 – 6316 email: cancelliere@diocesigubbio.it

Superficie kmq 930 Abitanti : 55.500 Parrocchie : 39

Numero sacerdoti : 39

Numero diaconi :

IL SOVVENIRE

Incaricato diocesano:  Matteo Andresini tel. 349 8338460 email: economo@diocesigubbio.it
Sostituto e collaboratore Gianni Paltrinieri tel. 339 6765879

Referenti parrocchiali

Monacelli Fausto, Cotone Francesco, Gasparri Primo, Fioriti Carlo, Cavallari Simonetta, Moriconi Luciano, Bianchi Luciano, Minelli Luca, Ceccarelli Patrizio, Minelli Giuseppe, Cencetti Raoul, Moscetti Stefano, Castelletti Marco, Fioriti Maria, Mariucci Palmiro, Pierotti Lucio.