Bilanci Diocesani

In occasione dell’incontro con la stampa del 4 maggio al Mater Gratiae di Perugia sono stati pubblicati tutti i bilanci dell’8xmille degli anni 2016 e 2017.

Un unico opuscolo raccoglie i bilanci degli ultimi due anni di amministrazione delle somme dell’8xmille date dallo Stato alla Chiesa Cattolica in Umbria.

La pubblicazione non si limita a mostrare solo i “numeri” ma, per ogni Diocesi, mostra anche un’opera – segno, che illustra come quanto i cittadini danno alla Chiesa sia speso bene.

Le opere illustrate investono molti ambiti, dal rispetto dell’ambiente all’accoglienza delle persone in difficoltà, dalla salvaguardia del patrimonio artistico delle nostre Chiese al sostegno ai bisognosi negli Empori Caritas, dalle case per Anziani alle residenze per non autonomi.

Quale esempio, a livello regionale, di come la Chiesa restituisce agli umbri i fondi dell’8xmille moltiplicandoli, è riportata in sintesi un’analisi condotta dal Coordinamento Regionale degli Oratori Umbri. Gli oratori da tempo hanno un ruolo fondamentale nel campo dei giovani, infatti permettono loro di svolgere attività sportive, accompagnano i giovani allo studio con l’aiuto-compiti, intrattengono i bambini e formano i giovani animatori con i Gruppi Estivi (GREST). Queste attività, svolte gratuitamente o con quote di partecipazione irrisorie, è stato calcolato che consentono alle famiglie umbre un risparmio di oltre tre milioni di euro ogni anno.

Qui sotto il link per scaricare il PDF:

Bilanci Diocesi Umbre – 2016 e 2017