Città di Castello

La diocesi di Città di Castello (anticamente Tifernum Tiberinum ) si estende nella parte settentrionale della nostra Umbria. La tradizione attribuisce l’evangelizzazione dell’Alta Valle del Tevere a san Crescenziano, soldato romano martirizzato nella persecuzione dell’anno 303. Successivamente la comunità cristiana cresce fino a diventare una vera e propria Chiesa locale, con a capo un proprio vescovo. Il primo vescovo documentato è Eubodio, che partecipa al Sinodo romano del 465. Oggi la diocesi è guidata dal vescovo Domenico Cancian. Il servizio del Sovvenire è diretto dall’incaricato diocesano Giuseppe Floridi, nominato dal Vescovo con incarico di durata quinquennale, assistito da un gruppo di lavoro diocesano e da una rete di referenti parrocchiali e di Zona pastorale. Le attività svolte vanno dalgli incontri con il clero alla promozione e sensibilizzazione dei fedeli nelle giornate dedicate all’8 per mille e al sostentamento libero dei sacerdoti.
Nell’ultimo anno il Sovvenire diocesano ha avviato giornate formative presso le parrocchie per far conoscere, anche attraverso filmati e slide , le modalità attraverso le quali la Chiesa Cattolica si sostiene economicamente e come queste risorse vengano impiegate. Gli incontri hanno visto la presenza numerosa di parrocchiani che hanno potuto conoscere più da vicino queste tematiche e sono stati coinvolti in prima persona nella promozione di questo servizio così importante per la Chiesa.

Un grazie a tutti i fedeli che hanno partecipato e vorranno continuare a partecipare con la loro generosità al sostentamento dei sacerdoti e a quello della Chiesa attraverso le donazioni e la firma per l’8 per mille.

Giuseppe Floridi incaricato Sovvenire diocesi Città di Castello

CITTÀ DI CASTELLO LA DIOCESI

La Diocesi è retta da S.E. Mons. Domenico Cancian, F.A.M.

Indirizzo della Curia: Piazza V. Gabriotti, 10 06012 Città di Castello (PG) Tel. 075 8554328 Fax 075 8553359

Superficie: 820 Km2

Abitanti: 63.789

Sacerdoti 65

Diaconi permanenti 11

Parrocchie: 60

IL SOVVENIRE

Incaricato diocesano: Giuseppe Floridi  mailto: giubeppe@libero.it

Incaricati di zona:

Zona pastorale nord:  Giuseppe Meozzi
Zona pastorale centro:  Cesare Vitaloni
Zona pastorale sud: Giovanni Santucci

Incaricati Parrocchiali

Dina Croci, Luana Filippi, Massimiliano La Rocca, Mariella Biccheri.