Diocesi di Spoleto – Norcia – Gualdo T. 2022

Diocesi di Spoleto – Norcia – Gualdo Tadino 2022

Fattoria socio educativa di Eggi

La Caritas per l’anno 2022 ha avviato il progetto di riqualificazione del Casale-Fattoria della Misericordia in Eggi di Spoleto, in collaborazione con le scuole secondarie dello spoletino. L’antica Confraternita della Misericordia di Spoleto nel corso del tempo si è fatta carico di tanti bisogni della popolazione. Tra le sue attività vi erano anche i prodotti della Fattoria di Castellocchio Eggi (un antico casolare circondato da terreni agricoli, boschi e uliveti) destinati alle persone in difficoltà. Dopo essere stato concesso in locazione per anni, nei primi anni del 2000 è tornato a disposizione della Confraternita e per un periodo ha ospitato dei ragazzi alla ricerca del senso della vita, poi un progetto per diversamente abili della Comunità Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi ed ora è al servizio degli studenti per educarli ad una nuova e ritrovata relazione con la natura sul solco tracciato dall’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Ai ragazzi si offre la possibilità di entrare in familiarità col mondo dell’ecologia, con varie tematiche attuali come l’aria pulita, il diritto all’acqua, l’accesso alle risorse naturali per tutti. Si tratta quindi di un progetto molto attuale, segno ulteriore di quella alleanza che è richiesta a quanti hanno la responsabilità della cura delle nuove generazioni.

Fondo di sostegno sociale

Ogni anno, in collaborazione anche con la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il Comune di Spoleto, la Caritas gestisce ed evade diverse richieste di aiuto alle famiglie (nel 2022 circa settanta) in condizione di vulnerabilità economica: sostegno al reddito familiare attraverso il pagamento di spese urgenti e necessarie. Inoltre, grazie alla disponibilità di alcuni medici di medicina generale e di specialisti, la Caritas garantisce, una volta al mese, visite mediche gratuite a pazienti in difficoltà. Il servizio è su prenotazione presso la sede della Caritas diocesana, dove è stato allestito un ambulatorio medico.

Caritas – Scuole

Il progetto ha proposto ad alcuni giovani degli Istituti scolastici di secondo grado della zona di Spoleto, garantendo la possibilità anche di acquisire dei crediti formativi, di svolgere attività di volontariato in alcune opere segno collegata alla Caritas diocesana. Gli studenti per il periodo scolastico novembre – maggio, adeguatamente formati e accompagnati dagli operatori, hanno attivato un servizio telefonico di ascolto alle persone anziane e sole segnalate loro dalla Caritas diocesana e si sono impegnati nella distribuzione a domicilio di pasti caldi, preparati alla Locanda della Misericordia, a persone in difficoltà.

Locanda della Misericordia

La Locanda della Misericordia “Ponziano Benedetti” di Spoleto, aperta nel gennaio del 1996, garantisce ogni giorno dell’anno pasti caldi, circa 70, a diverse persone in difficoltà. Alcuni consumano il pasto nella sede della Locanda, ad alcuni invece viene consegnato a domicilio ed altri lo ritirano direttamente nella sede dell’opera di carità. Verso la Locanda c’è tanta sensibilità nella popolazione. Nei giorni di festa il servizio alla Locanda è garantito anche da intere famiglie: papà, mamma e figli.