“Firmato da te”: a Gubbio l’8xmille restituisce la Cattedrale ai suoi fedeli

29. Settembre 2018 Uncategorized 0

Un documentario del format “Firmato da te” documenta il ripristino della Cattedrale di Gubbio dopo l’evento sismico del 2016, che ne aveva causato la chiusura e aveva sottratto l’edificio di altissimo valore storico-artistico, ai fedeli. Occorrevano diversi interventi di messa in sicurezza per renderla agibile e consentirne la riapertura al culto. 

Grazie ai fondi dell’8xmille, interamente ricevuti dalla CEI, è stato possibile il grande e intenso lavoro di tutte le maestranze e dei progettisti coinvolti nel recupero dell’edificio, avvenuto in pochissimo tempo. Il 17 dicembre del 2017, infatti, la Chiesa eugubina ha potuto vedere riaperta la sua Cattedrale che è tornata a risplendere, i fedeli hanno potuto così riappropriarsi del luogo simbolo della loro fede. Questo contributo video, pubblicato di recente, testimonia l’opera che è stata realizzata.

Ricordiamo che il progetto “Firmato da Te”, nato in collaborazione tra TV2000 ed il Servizio CEI Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, è un format che unisce una serie di filmati su opere realizzate con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica. I brevi documentari sono presenti su TV2000, sulla pagina Fb chiediloaloro ed il canale youtube 8xmille.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.