Le Diocesi Umbre pubblicano i bilanci dell’8xmille a loro destinato.

01. Maggio 2018 Uncategorized 0

In occasione dell’incontro con la stampa del 4 maggio al Mater Gratiae di Perugia saranno resi pubblici tutti i bilanci dell’8xmille degli anni 2016 e 2017.

Un unico opuscolo raccoglierà e renderà facilmente leggibili i bilanci degli ultimi due anni di amministrazione delle somme dell’8xmille date dallo Stato alla Chiesa Cattolica in Umbria.

La pubblicazione non si limiterà però a mostrare solo i “numeri” ma, per ogni Diocesi, mostrerà anche un’opera – segno, che illustrerà come quanto i cittadini danno alla Chiesa sia speso bene.

Le opere illustrate investono molti ambiti, dal rispetto dell’ambiente all’accoglienza delle persone in difficoltà, dalla salvaguardia del patrimonio artistico delle nostre Chiese al sostegno ai bisognosi negli Empori Caritas, dalle case per Anziani alle residenze per non autonomi.

Quale esempio, a livello regionale, di come la Chiesa restituisce agli umbri i fondi dell’8xmille moltiplicandoli, è riportata in sintesi un’analisi condotta dal Coordinamento Regionale degli Oratori Umbri. Gli oratori da tempo hanno un ruolo fondamentale nel campo dei giovani, infatti permettono loro di svolgere attività sportive, accompagnano i giovani allo studio con l’aiuto-compiti, intrattengono i bambini e formano i giovani animatori con i Gruppi Estivi (GREST). Queste attività, svolte gratuitamente o con quote di partecipazione irrisorie, è stato calcolato che consentono alle famiglie umbre un risparmio di oltre tre milioni di euro ogni anno.

L’opuscolo sarà presto on-line su questo sito e verrà distribuito con il numero del 24 maggio 2018 del settimanale delle Diocesi Umbre “la Voce”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.