Il Sovvenire in Umbria è ben Promosso

27. Novembre 2017 Uncategorized 0

Mons. Giulietti scelto come vescovo delegato regionale per il settore.

S.E. Mons. Paolo Giulietti

Quando a maggio mi trovai a parlare al Convegno nazionale del Sovvenire a Salerno, dissi ai convegnisti che una ventata di Spirito e novità stava investendo le nostre Chiese in Umbria. Poco dopo il convegno di Salerno, il Card. Bassetti veniva eletto presidente della Cei, così che avevamo l’onore di avere in Umbria il primo Vescovo d’Italia. Sempre al convegno di Salerno, analizzando i dati che ci venivano presentati, appresi che l’Umbria era tra le prime regioni italiane ad aver colto l’opportunità degli “eventi di formazione diocesani e parrocchiali”, finanziati dalla Cei, che noi avevamo già realizzato in varie diocesi e parrocchie; eravamo praticamente al primo posto in Italia, insieme alla Calabria, nel proporre la formazione. 

Grazie anche all’incoraggiamento ricevuto dal vescovo Ceccobelli (che ora, per raggiunti limiti di età, ha lasciato l’incarico) il gruppo dei delegati diocesani dell’Umbria ha profuso maggiore energia nel lavoro.

Tutte le diocesi hanno attivato momenti di formazione parrocchiali o diocesani, tanto che oggi le occasioni di formazione e informazione si sono moltiplicate. Il primo organo di informazione ad accogliere in maniera stabile uno spazio dedicato al Sovvenire è stato proprio La Voce , che ci ha riservato una pagina ogni mese. Anche Umbria Radio ci ha ospitato (uscirà proprio in questi giorni una serie di brevi spot giornalieri sui valori, la storia e il perché del sostegno economico alla Chiesa cattolica in Italia). Da pochi giorni è online il sito www.sovvenireumbria. it che sarà il luogo dal quale comunicare e anche lasciare traccia del nostro lavoro in Umbria.

Personalmente, nella mia diocesi di Perugia ho ricevuto grande sostegno sia dal nostro Cardinale e Vescovo che dal nostro Vescovo ausiliare: mi hanno sempre accompagnato con la loro presenza negli incontri più importanti.

Ancora un elemento di speranza scaturisce dal dato sulle offerte per i sacerdoti, che sembrano riprendere ad aumentare. Nei primi 9 mesi del 2017 rispetto all’analogo periodo del 2016, le offerte sono aumentate dell’8% in valore e del 3% in numero.

Questa ripresa delle donazioni è dovuta alla formazione o è anche il primo segno di un’uscita dalla crisi economica? Ci auguriamo tutti che ci siano ambedue i fattori! Sicuramente è segno di una maggiore consapevolezza di appartenenza alla Chiesa che va al di là degli stretti confini della parrocchia.

Si tratta ora di consolidare e stabilizzare questo trend incrementale, in modo da rendere sempre più efficace la promozione del sostegno alla Chiesa. In questo sarà decisivo l’apporto del nuovo Vescovo delegato al Sovvenire per l’Umbria, mons. Paolo Giulietti, ausiliare di Bassetti, che è stato nominato dai Vescovi della Ceu nella loro ultima riunione ad Assisi del 30 ottobre 2017.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.