Casa “Orlando Parrabbi”

Diocesi di Terni – Narni – Amelia

La casa di accoglienza “Orlando Parrabbi” è un’opera segno della Caritas di Terni-Narni-Amelia ed è gestita dall’Associazione di Volontariato San Martino che fa parte di un sistema di accoglienza ed è organizzato in modo modulare e diversificato tale da permettere al Centro d’Ascolto di utilizzare le risorse disponibili in modo da accompagnare la persona, che necessita di aiuto temporaneo, fino al rientro nella normalità.
L’ospitalità si configura come concessione a titolo temporaneo e gratuito di un posto-letto dentro la casa di accoglienza “Orlando Parrabbi” in camere condivise con altri ospiti.
Nella suddetta struttura trovano accoglienza solo uomini fino a un numero massimo di nove persone. Il tempo di permanenza non può superare i tre mesi. L’ingresso è valutato dal personale del Centro d’Ascolto e deciso dalla Direzione della Caritas diocesana.
Possono essere ammessi solo coloro che siano in possesso di documenti di identità e che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) essere maggiori d’età (o minori accompagnati da genitori) e di sesso maschile;
b) essere privi di alloggio stabile (attestazione ISEE quando possibile);
c) essere fisicamente autosufficienti.
L’obiettivo della prima accoglienza, non è solo quello della fornitura di un posto letto, ma è anche quello di aiutare i beneficiari in un inserimento sociale coinvolgendoli nelle varie attività socioculturali organizzate nel nostro territorio.
La permanenza nella struttura di accoglienza è subordinata all’accettazione da parte degli ospiti del regolamento. Infine l’ospite si impegna a sottoscrivere il patto di accoglienza, previa visione del regolamento.
Casa di accoglienza “Orlando Parrabbi” è finanziata totalmente con l’8×1000 per la Carità della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Nell’anno 2018 sono state ospitate n. 52 persone, di cui 19 italiani e 33 stranieri. Le nazionalità sono: Romania (5), Guinea (3), Nigeria (11), Gambia (5), Costa d’Avorio (1), Etiopia (1), Libia (1), Macedonia (1), Marocco (1), Pakistan (2) e Senegal (2).